I bambini nutriti al seno diventano adulti più intelligenti di quelli nutriti con latte artificiale, secondo uno studio statistico condotto da medici danesi.
La ricerca ha esaminato i quozienti intellettivi di 3.253 uomini e donne danesi fra l'adolescenza e i trent'anni. Si è scoperto che i punteggi migliori erano costantemente appannaggio di quelli che da bambini erano stati nutriti al seno. E tanto più lungo era stato l'allattamento naturale, tanto maggiore era il quoziente intellettivo.
Secondo June Machover Reinisch, che ha condotto la ricerca, ciò dipende probabilmente dal fatto che le sostanze nutrienti contenute nel latte materno portano ad un migliore sviluppo del cervello. Inoltre, vi sarebbe anche l'effetto psicologico connesso al legame nutrizione-seno.
La differenza nei valori dei quozienti intellettivi - ha precisato la ricercatrice - non è quella fra Einstein e un ritardato, ma certamente è quella che può esservi "fra una persona normale e una brillante, o fra una persona brillante e un intelletto superiore".
I risultati dello studio sono stati pubblicati dal Journal of the American Medical Association.
|